Affini Iacobone

Maria Costanza Bufo è figlia di Pasquale Bufo e Savina Casamassima, vissuti tra il 1775 e il 1835. Pasquale, beccaro e commerciante in pelli, è figlio del calzolaio Giuseppe Paolo e di Antonia Di Corato. Sposa Savina in seconde nozze probabilmente ai primi dell’Ottocento.

Luigia Casamassima, figlia di Nicola e Palma Di Nunno, nata intorno al 1774, appartiene a una famiglia di piccoli proprietari terrieri di Canosa. Lei e il fratello Giuseppe, di qualche anno più grande, hanno ereditato terreni coltivati a vigna in zona Tratturiello.

Vittoria Fresa è la primogenita di Cesario Fresa e Maria Nicola Capri, famiglia di calzolai di San Gaetano. Dagli atti pubblici emerge che si tratta di una famiglia agiata, ben inserita nel gruppo socio-economico di calzolai e sarti,  cioè di quegli artigiani che avendo anche una certa cultura di base (Cesario firma tutti gli atti con una bella calligrafia curata, così come i suoi fratelli e poi i suoi figli) diventano il motore economico e anche politico della Bari degli anni ‘30-50, anni che sappiamo essere di forte crescita della città.

Loreta Sorrenti nasce a Canosa nel 1843 da Antonio e Dorotea Di Simone, appartenenti a due famiglie contadine; ma se questi ultimi sono piccolissimi proprietari di vigne, i Sorrenti già agli inizi del 1800 risultano essere proprietari di numerose e redditizie terre.