Questo sito è dedicato a famiglie comuni che, nel loro piccolo, hanno fatto la storia della Puglia. Donne e uomini che hanno vissuto nel XVIII e nel XIX secolo in città capoluogo, come Bari, o in province vicine, come Canosa, e lontane come Rovigo, le cui vite private sono state segnate dai grandi cambiamenti socio-economici che hanno contraddistinto la storia nazionale e locale. L’intento di “vitemairaccontate” è quello di raccontare storie private che sono lo specchio e l’incarnazione della storia studiata sui libri.

Tutto nasce da una ricerca genealogica che si è fatta sempre più interessante e che ha riportato in vita nomi e storie sepolte nei ricordi della famiglia, ma anche nomi e storie di cui non si era a conoscenza. Persone, o meglio “anime”, che sono parte della nostra “anima”. Se noi oggi esistiamo e siamo quello che siamo, è anche grazie a loro… ed è per questo che non devono essere dimenticati. Le loro vite comuni meritano di essere raccontate, soprattutto a chi non li ha conosciuti neanche attraverso i racconti delle nonne che non ci sono più.

Nota per la consultazione del sito

 

L'autrice e ideatrice di questo sito è una Loconsole, che racchiude in sè molte delle caratteristiche delle famiglie che vengono qui raccontate, tranne il senso degli affari che ha caratterizzato gli Iacobone!

Appassionata di storia, libri e documenti antichi, ha riscoperto il suo spirito da topo di biblioteca dopo anni in cui si è dedicata per lavoro solo all'attualità politico-amministrativa.

Grazie alle molteplici possibilità offerte da Internet, ha iniziato a svolgere ricerche genealogiche su quelle famiglie le cui vicende le erano state raccontate sin dall'infanzia da nonne e bisnonne che l'hanno cresciuta. Purtroppo le ricerche sono iniziate quando le nonne non c'erano più e tante cose scoperte non potranno avere conferma...

Sposando un certo spirito investigativo, all'intuizione, alla curiosità, all'approfondimento storico e alla perseveranza, la richerca genealogica è diventata studio storico-sociale, oltre che appassionante racconto di vite vissute e di "anime" in qualche modo familiari.

Grazie a questa ricerca ha scoperto anche un nuovo volto della Puglia e di Bari, soprattutto di quella Bari Vecchia fino a pochi anni fa completamente sconosciuta.

Ancora entusiasta e capace di scoprire storie sempre nuove dopo tanti anni di ricerche, anche grazie al supporto di familiari pazienti e collaborativi, l'autrice sa di avere tanta strada da percorrere per arrivare alle vite di tutte le persone di cui ha scoperto l'esistenza. E conserva un grande sogno: trovare qualche immagine (foto o ritratto) delle persone di cui ha imparato a conoscere la vita e forse anche un po' i sentimenti.

Nella speranza che questo sito possa essere il punto di partenza per nuovi contatti e nuove scoperte!