L'autrice e ideatrice di questo sito è una Loconsole, che racchiude in sè molte delle caratteristiche delle famiglie che vengono qui raccontate, tranne il senso degli affari che ha caratterizzato gli Iacobone!

Appassionata di storia, libri e documenti antichi, ha riscoperto il suo spirito da topo di biblioteca dopo anni in cui si è dedicata per lavoro solo all'attualità politico-amministrativa.

Grazie alle molteplici possibilità offerte da Internet, ha iniziato a svolgere ricerche genealogiche su quelle famiglie le cui vicende le erano state raccontate sin dall'infanzia da nonne e bisnonne che l'hanno cresciuta. Purtroppo le ricerche sono iniziate quando le nonne non c'erano più e tante cose scoperte non potranno avere conferma...

Sposando un certo spirito investigativo, all'intuizione, alla curiosità, all'approfondimento storico e alla perseveranza, la richerca genealogica è diventata studio storico-sociale, oltre che appassionante racconto di vite vissute e di "anime" in qualche modo familiari.

Grazie a questa ricerca ha scoperto anche un nuovo volto della Puglia e di Bari, soprattutto di quella Bari Vecchia fino a pochi anni fa completamente sconosciuta.

Ancora entusiasta e capace di scoprire storie sempre nuove dopo due anni di ricerche, anche grazie al supporto di familiari pazienti e collaborativi, l'autrice sa di avere tanta strada da percorrere per arrivare alle vite di tutte le persone di cui ha scoperto l'esistenza. E conserva un grande sogno: trovare qualche immagine (foto o ritratto) delle persone di cui ha imparato a conoscere la vita e forse anche un po' i sentimenti.

Nella speranza che questo sito possa essere il punto di partenza per nuovi contatti e nuove scoperte!