Poiché le ricerche e gli studi da cui nascono i contenuti del sito sono in continuo divenire, è possibile che gli articoli subiscano aggiornamenti e variazioni. Il modulo Novità in Homepage permette di visualizzare in tempo reale gli articoli nuovi o aggiornati. All'interno degli articoli aggiornati, se le modifiche sono sostanziali rispetto alla storia raccontata verranno opportunamente visualizzate con segni grafici o colori. 

Si ricorda che i dati anagrafici riportati nelle singole storie (date e luoghi di nascita, morte e matrimonio, mestieri e indirizzi civici, maternità e paternità) sono stati ricavati da ricerche effettuate sui registri di battesimo, matrimonio e morte conservati presso l'Archivio Storico Diocesano di Bari (consultati in loco) e sui registri di stato civile conservati presso gli Archivi di Stato di Bari e Trani, consultati direttamente in sede o sui siti www.san.antenati.it , www.familysearch.com e www.ancestry.com

Per le storie più recenti alcune informazioni sono state raccolte da parenti ancora in vita.

Non sempre gli antentati che ci ritroviamo sono quello che avremmo voluto. Il Corriere delle Puglie dedica enfatici articoli di cronaca alle malefatte della famiglia di Nicolantonio Colucci e Carmela Mastrogiacomo e di Angelo Guardavaccaro e Rosa Laforgia: piccoli furti, qualche imbroglio di troppo e violenza domestica sono probabilmente dovuti alla miseria e alla necessità di sopravvivere.

 

Destreggiarsi con le notizie non sempre coerenti degli atti civili è un gran divertimento e un vero lavoro di investigazione. Un esempio? L'atto di morte di Michele Bellomo nel 1814 a Manfredonia.