Stampa
Categoria principale: Iacobone
Categoria: Affini Iacobone
Visite: 869

Maria Costanza Bufo è figlia di Pasquale Bufo e Savina Casamassima, vissuti tra il 1775 e il 1835. Pasquale, beccaro e commerciante in pelli, è figlio del calzolaio Giuseppe Paolo e di Antonia Di Corato. Sposa Savina in seconde nozze probabilmente ai primi dell’Ottocento.

Di lei non si sa molto perché l’atto di morte non riporta i nomi dei genitori e tra i testimoni c’è solo il cognato Nunzio Bufo; il cognome Casamassima lascia immaginare una vicinanza con Luigia Casamassima e Pasquale Iacobone, ma al momento non ci sono prove.

I Bufo sono comunque legati agli Iacobone già prima delle nozze di Costanza e Domenico. Michele, fratello di Pasquale Bufo, sposa nel 1818 Angiola Iacobone, figlia di Savino fratello di quel Pasquale panettiere che si legherà con la famiglia di Pasquale Iacobone e Luigia Casamassima in virtù delle nozze di suo nipote omonimo con la loro figlia Nunzia.

Anche le nuove generazioni dei Bufo restano legate agli Iacobone. Il nipote di Costanza, Pasquale Notario, figlio della sorella minore Anna, diventerà venditore di vino al servizio dello zio Domenico Iacobone e sarà testimone nell’atto della morte della zia e in quello del cugino Francesco. E non si può neanche considerare casuale il matrimonio di Maddalena Bufo (sorella di Costanza) nel 1844 con Nicola Petrillo, fornaciaro, proveniente da una famiglia da sempre legata agli Iacobone.

Domenico e Costanza Bufo

© www.vitemairaccontate.it