Stampa
Categoria principale: Famiglie
Categoria: Loconsole
Visite: 792

Francesca Loconsole è la figlia minore di Giovanni e Anna Rosa Barba. Nata nel 1787, sposa a vent’anni il villano suo coetaneo Michele Rossini. I due vivono in strada San Vito e fanno riferimento alla Cattedrale per gli eventi liturgici della loro famiglia.

Una famiglia povera, colpita dalla morte dei neonati e di bambini in tenera età. Nel settembre del 1831 Michele muore a 48 anni e a novembre muore la loro primogenita Teresa a 24 anni. Francesca resta sola con due bambini sotto i dieci anni e una di solo un anno. Nel giugno 1833 si risposa con il villano di Santa Teresa, Giuseppe D’Alessio, 53 anni, vedovo da soli sette mesi. Francesca muore nel luglio del 1849 a 62 anni nella casa di strada Pupilla, due mesi dopo Giuseppe D’Alessio si risposa, nonostante abbia 79 anni, con una vedova sessantenne, Serafina Di Marzo. Probabilmente ha bisogno di assistenza e compagnia, che i suoi figli non possono garantirgli.

Entrambe i matrimoni di Francesca riportano ad altre nozze di famiglia. Nel 1830 la nipote Rosa, figlia del fratello Nicolò, sposa il coetaneo 27enne Tommaso Rossini, calzolaio, che sarà presente anche nell’atto di morte di Michele Rossini come testimone. Tommaso è probabilmente nipote di Michele, sa scrivere e spesso si trova in atti pubblici della famiglia Loconsole. Il secondo marito di  Francesca, è padre di Grazia D’Alessio residente a San Gaetano che nel 1837 sposa Emanuele Nazzareno Loconsole. Si tratta del figlio di Giovanni Loconsole e Domenica Allegretti di strada Lamberti, coetanei dei “nostri” Giovanni Loconsole e Rosa Barba, probabilmente cugini. Il fatto che ci siano queste nozze incrociate potrebbe confermare l’abitudine a frequentarsi e sposarsi tra parenti vicini e lontani, cioè all’interno di quei grandi gruppi familiari che permettevano agli strati poveri della popolazione di sopravvivere condividendo beni e spazi abitativi. Cosa usuale proprio nelle case torri tipiche della Corte Colagualano/Corte Lamberti territorio dei Loconsole.

 

© www.vitemairaccontate.it